Iscrizioni A. S. 2024-2025

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

-  Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025;

Modulo Iscrizione/Conferma per la Scuola dell'Infanzia "A. Moro"

-  devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025;

Si ricorda che presso la Scuola primaria "L. Polacchi" è possibile iscriversi alla sezione a tempo pieno (40 ore settimanali)

-  devono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria;

-  per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line;

-  per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (da scuola infanzia a scuola primaria, da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado e da scuola secondaria di 1° grado a scuola secondaria di 2° grado). Per tutte le altre classi l’iscrizione avviene d’ufficio.

Qualora le famiglie fossero sprovviste di dotazioni informatiche, l’Ufficio di segreteria fornisce idoneo supporto in presenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio  dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Guida del Ministro per le iscrizioni

Di seguito la modulistica cartacea:

Iscrizione Scuola Media Laura Ciulli Paratore - Penne

Iscrizione Scuola Media Montebello di Bertona