Pago in rete

NUOVE MODALITÀ DI PAGAMENTO, OBBLIGATORIE DAL 30/6/2020 – SERVIZIO PAGOPA

Nuove modalità pagamento

Download Anteprima

Le famiglie potranno pagare online- tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione.

Cosa cambia per le famiglie

Ciascuna famiglia, per poter usufruire del servizio, sarà chiamata ad iscriversi online su un’apposita piattaforma che verrà predisposta sul sito del Ministero dell’Istruzione: dopo la registrazione, la scuola provvederà periodicamente ad avvisare i genitori, attraverso dei messaggi elettronici, in merito ai pagamenti che si devono effettuare.

Le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Dal punto di vista fiscale, ogni qualvolta la famiglia provvederà ad effettuare un pagamento attraverso ‘Pago in Rete’, vedrà recapitarsi tramite posta elettronica, la relativa ricevuta dell’attestato versamento.

MODALITÀ DI VERSAMENTO

  1. andare sul portale argo famiglie
  2. accedere inserendo le credenziali
  3. una volta effettuato l’accesso si apre la pagina con i dati dell’alunno
  4. sulla parte sinistra c’è scritto servizi alunno e ci sono alcune icone
  5. cliccare sull’icona dove ci sono disegnate due banconote verdi
  6. si apre una finestra in cui è caricata la descrizione del versamento: assicurazione 2022/2023
  7. scegliere se pagare subito on line oppure stampare la ricevuta per effettuare il pagamento in esercizi fisici autorizzati
  8. attenzione: la stampa della ricevuta ha una data di scadenza entro cui effettuare il pagamento;
  9. dopo il pagamento la ricevuta deve essere stampata per la detrazione fiscale

Link per tutorial su modalità di pagamento:

https://www.argofamiglia.it/argo-pagonline-la-soluzione-per-gestire-in-modo-sicuro-e-veloce-i-contributi-scolastici/