Corsa campestre – Fase d’Istituto

Venerdì 13 maggio si è svolta, presso la villa comunale di San Francesco, la fase d’Istituto dei campionati studenteschi 2022 a cui hanno partecipato più di cinquanta alunni ed alunne della scuola secondaria di I grado divisi in due categorie femminili e due maschili.

Per gli alunni la gara di corsa campestre è stata sì un momento di competizione e di confronto con se stessi e con gli altri, ma soprattutto occasione di ritorno alla “normalità”. Infatti, se pur con le dovute cautele, grazie allo sport, i ragazzi hanno potuto rivivere momenti in cui si sono ridotte le distanze sociali che per troppo tempo sono state inibite. Siamo tornati a qualche timido contatto fisico, con gli atleti che si scambiavano pacche sulle spalle e “batti cinque”.

La Dirigente scolastica, genitori e docenti hanno visto nell’ evento valori e significati che vanno oltre quello didattico e sportivo.

Dopo oltre due anni di restrizioni dovute alla maledetta pandemia, la gara è stata l’occasione per rivedere le diverse emozioni di vincitori e vinti sui volti finalmente scoperti degli alunni.

L’evento, allietato anche dalle esibizioni degli alunni dell'Indirizzo Musicale, è stato organizzato e coordinato dal Prof. Lusi, docente di ed. fisica, supportato dal Comandante della Polizia municipale.

Grazie agli assessori Campitelli e Camplese per il loro intervento.