Le iscrizioni sono prorogate fino alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022!
La Nota MIUR 29459 del 30/11/21 fornisce tutte le indicazioni utili per le iscrizioni degli alunni all’anno scolastico 2022/2023.
Le domande di iscrizione devono essere presentate on line , ad eccezione della scuola dell’Infanzia per la quale è previsto il modulo cartaceo, dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Scuola dell’Infanzia – Iscrizione in modalità cartacea su modulo appositamente predisposto. Possono iscriversi al primo anno della scuola dell’infanzia i bambini e le bambine di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
Modulo per iscrizione/conferma scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria - Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. Si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; si possono altresì iscrivere i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.
Scuola Secondaria di I Grado - Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
La scuola organizzerà la prova orientativo-attitudinale in tempi utili e comunicherà lo strumento musicale assegnato.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, con la quale a partire da un QR Code dinamico associato all’ istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.
E' possibile presentare una sola domanda di iscrizione.